martedì 25 giugno 2013

L'ASSOCIAZIONE ECO-FILOSOFICA

"Il nuovo sito dell'Associazione Eco-Filosofica 
www.filosofiatv.org riprende e sviluppa tematiche cui essa ha rivolto particolare attenzione in questi ultimi anni. Lo speciale interesse che l'AEF dedica non solo all'attualità (per esempio alle problematiche ecologiche, ambientali e sociali), ma anche alle antiche tradizioni di saggezza e alle culture non occidentali, non è dettato dalle mode del momento, da qualche forma di esotismo o dall'adesione a particolari prospettive ideologiche conservatrici.

Esso è invece dovuto alla consapevolezza che nelle varie forme culturali sono depositati insegnamenti che, a vario titolo, possono essere rivalorizzati in funzione del presente e per rimeditare problemi di drammatica attualità (degrado ambientale, scontri di civiltà ecc.) che hanno la loro radice in determinati modi di concepire il mondo ed i rapporti tra gli esseri che vi sono ospitati.

Inoltre, poiché un filo conduttore collega intimamente i fattori spirituali, economici, sociali, ambientali, scientifici ecc., occorre considerarli non separatamente, ma nelle loro interrelazioni: ciò è tipico di una filosofia aperta ai vari aspetti della realtà ed ai molteplici angoli visuali, capace di evitare le assolutizzazioni unilaterali. Tale apertura, rivolta a superare i riduttivismi e le contrapposizioni di vario genere, comporta tra l'altro l'esigenza, oggi molto sentita, di riequilibrare il rapporto uomo-natura e quello tra i popoli, in spirito di pluralismo interculturale"


L'Associazione Eco-Filosofica si descrive così nella home page del sito. Ci sembra una prospettiva molto interessante per una associazione come la  nostra che, lavorando nei territori e con i territori su una pluralità infinita di problematiche, non può che avere un approccio olistico alla realtà.
Di seguito una panoramica scelta da noi del materiale che potrete visionare sul sito.
Buona lettura.


QUALE ATTEGGIAMENTO ASSUMERE DI FRONTE ALLA CRISI DELLA SOCIETA’ INDUSTRIALE? 
http://www.filosofiatv.org/downloads/258_KINGSNORTH%20MONBIOT.pdf

F. VALLERANI: PERCORSI DI RESISTENZA NEL PAESE DEL CEMENTO, di Paolo Cacciari
http://www.filosofiatv.org/news_files4/32_CACCIARI%20Vallerani.pdf

PRO E CONTRO LA DECRESCITA: IL DOSSIER ANTIDECRESCITA DELLA RIVISTA “VALORI” E UN NUOVO LIBRO A FAVORE DELLA DECRESCITA
http://www.filosofiatv.org/news_files3/179_PRO%20E%20CONTRO%20DECRESCITA.pdf


Nessun commento:

Posta un commento