martedì 16 luglio 2013

IL PERIMETRO DELL'ACCOGLIENZA

A settembre una vespa 150, che ha compiuto 40, anni partirà da Roma alla volta "dell'Italia che lotta e che spera tutti giorni. Gente speciale che fa cose speciali fuori da percorsi istituzionali" Cosí Eleonora, romana, 30 anni, una laurea in filosofia, descrive quello che andrà a cercare con Gianluca, anche lui trentenne, laureato in storia, a partire da settembre e per due mesi, in giro per l'Italia.

"IL PERIMETRO è un progetto nato dai nostri viaggi in Vespa all'Estero" ci racconta Eleonora" Il viaggio in vespa è un'esperienza molto fisica, piú simile ad un viaggio in bibicletta, lascia la possibilità di osservare attentamente i luoghi che si attraversano. Cosí ci siamo resi conto che fuori dall'Italia c' è una grande capacità di valorizzare il paesaggio, la cultura, la storia...e ci siamo chiesti perchè il nostro paese non sia cosí, con tutte le potenzialità che ha? Abbiamo deciso cosí di partire per andare a vedere cosa c'è nel nostro paese, se c' è e dov'è".

E cosí grazie alla collaborazione con VIAGGI E MIRAGGI, una cooperativa sociale che si occupa di turismo responsabile e sostenibile, hanno strutturato un percorso fatto a tappe, alla scoperta dell'Italia migliore, quella che ogni giorno lavora per il rispetto dell'ambiente e per la valorizzazione del territorio.

" Quando abbiamo inizato a lavorare su questo progetto non ci eravamo resi ben conto di cosa stessimo facendo. Abbiamo iniziato a contattare le realtà che volevamo visitare e abbiamo ricevuto risposte entusiaste! Le persone ci raccontano via mail le loro storie e noi ci prepariamo ad incontrarli realmente.

Stiamo scoprendo la vera ricchezza del nostro popolo, fatto di contraddizioni e differenze : L'ACCOGLIENZA."

La scommessa dei due giovani è LA COSTA. Andranno alla ricerca di virtú lungo le coste del nostro paese che, notoriamente, sono state le piú colpite dalla speculazione .

"Stiamo studiando molto", continua Gianluca, "stiamo approfondendo alcune tematiche anche da un punto di vista tecnico, grazie alla collaborazione con Altreconomia che ci sta sollecitando con contenuti interessantissimi. Saremo peró attenti ad non approcciare il luoghi che visiteremo con il filtro intellettuale e precostituito della conoscenza."

Ed il viaggio di Gianluca ed Eleonora, che vuole essere un collettore, un contenitore, e vuole dare il punto di vista di una generazione x sull'italia che lotta e che spera, ha già dato vita ad un sito internet. Lí troverete il foto racconto del viaggio ed un diario con le interviste ai protagonisti e gli approfondimenti tematic. " Inoltre", ci dice Gianluca" ci sarà una parte piú lirica, personale.."
( per visionare il sito cliccate qui )

E la relazione con l'Arci? Eleonora ci dice che questo rapporto, ancora giovane, promette bene! Hanno ricevuto molti inviti dai nostri circoli e saranno felici di incontrarli lungo il percorso. E poi...con il Gruppo Ambiente avranno molto da fare!

Nessun commento:

Posta un commento