giovedì 21 giugno 2012

RACCOLTA DI UN MILIONE DI FIRME PER L'ACQUA BENE COMUNE IN EUROPA

Fra qualche giorno (superati gli ultimi ostacoli tecnici) si potranno raccogliere anche on-line le firme per chiedere alla Commissione Europea una politica che riconosca l'acqua come diritto universale e bene comune.
La società civile europea comincia a sperimentare il nuovo strumento democratico, chiamato Iniziativa dei Cittadini Europei, che prevede la possibilità con un milione di firme (proporzionalmente distribuite fra paesi membri) di sottoporre questioni di rilievo alla Commissione Europea.

 Il dispositivo non ha, a differenza degli strumenti che abbiamo a disposizione in Italia, lo stesso potere impositivo o propositivo, ma è comunque un modo assai efficace per portare questioni importanti nell'agenda europea, per sensibilizzare, e per rafforzare la capacità di rete e di protagonismo dell'associazionismo, dei sindacati, dei movimenti -essenziale per provare a salvare il nostro continente e la sua unità, messa a dura prova dalle risposte governative alla crisi.


Qui sotto trovate il modulo per la raccolta cartacea eil testo completo della iniziativa.

Tutte le informazioni, anche in italiano, si possono trovare sul sito dedicato www.right2water.eu

Continueremo a mandare aggiornamenti sulla campagna, e sul sito è possibile anche registrarsi per ricevere regolarmente informazioni, cosa che consigliamo ai comitati che intendono attivarsi.

Alla raccolta abbiamo aderito in quanto componenti del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, che è stato iniziatore della campagna europea. Come potete vedere dal sito, l'elenco degli altri promotori ed aderenti è vasto ed autorevole. In prima fila c'è la Federazione Sindacale Europea dei Servizi Pubblici, e questo può garantire naturalmente il successo della iniziativa.

Raffaella Bolini

NOTA ESPLICATIVA
MODULO RACCOLTA FIRME





Nessun commento:

Posta un commento