martedì 22 ottobre 2013

AIAB ED ARCI PER IL BIO SOTTO CASA IN LOMBARDIA

"Per promuovere la diffusione dei prodotti biologici in Lombardia e, in particolar modo, di quella del biologico locale lombardo, AIAB Lombardia ha individuato dei settori commerciali già sensibili a queste tematiche, come i negozi specializzati in prodotti bio e gli spazi ricreativi cittadini identificati in questo progetto con i Circoli Arci (Associazione Ricreativa e Culturale Italiana), ossia spazi ricreativi e di promozione sociale. Si è deciso di scegliere i Circoli Arci poiché sono spesso dotati di una tavola calda o di una tavola fredda, organizzano cene sociali, apertivi o offrono servizi di ristorazione.
Il progetto, oltre ad avere il fine puramente promozionale della cultura bio, è stato pensato per valutare quanto questa cultura fosse diffusa nelle realtà lombarde selezionate e nei suoi frequentatori. Si è cercato di capire quanto e quale fosse l’interesse verso il mondo del biologico e se ci fosse la reale possibilità di inserire prodotti bio locali all’interno dei Circoli e di alcuni negozi specializzati, che potrebbero quindi diventare dei veri e propri canali commerciali per le aziende agricole biologiche del territorio lombardo.
Le attività di promozione che sono state organizzate presso questi spazi hanno compreso incontri, serate con degustazioni di prodotti bio del territorio, aperitivi bio e incontri con gli agricoltori.
AIAB Lombardia si è quindi proposta come tramite tra Circoli Arci, negozi e produttori biologici locali in modo da avvicinare le realtà e instaurare delle collaborazioni future."
 

Nessun commento:

Posta un commento